Circolari

Credito e Finanza attivata la sezione Progetti.
Circolare n° 99/2015 » 11.11.2015
Sul sito di Confindustria è stata attivata la pagina web “Iniziative e Progetti” dell’Area tematica Credito e Finanza, dove sono raccolte tutte le informazioni utili per aderire a due recenti iniziative di Confindustria: Codice Italiano Pagamenti Responsabili ed ELITE Desk.
Di seguito, si riepilogano le caratteristiche principali dei due progetti.
CODICE ITALIANO PAGAMENTI RESPONSABILI (CPR)
Confindustria ha adottato il Codice Italiano Pagamenti Responsabili, recependo a livello nazionale l'iniziativa lanciata da Assolombarda nel 2014, per promuoverne la diffusione a livello nazionale.
Si tratta di un codice di comportamento finalizzato a favorire tra imprese pratiche di pagamento virtuose in termini di rapidità, trasparenza ed efficienza.
Il Codice - a cui si può aderire su base volontaria - è aperto anche ad associazioni, banche e PA e consente l'utilizzo del marchio registrato "CPR", che segnala al mercato l'adozione di comportamenti corretti e responsabili in tema di pagamenti.
La pagina web su CPR indica in breve i contenuti del progetto e consente di consultare il testo del Codice e di passare alla navigazione sul sito dedicato al CPR, dove reperire i moduli necessari all’adesione. Inoltre, sulla pagina web è disponibile anche un format di lettera predisposto per agevolare le associazioni nell’attività di promozione del Codice presso le imprese associate.
ELITE DESK
L’iniziativa “ELITE Desk” è stata lanciata dal Protocollo di Intesa che Confindustria e Borsa Italiana hanno firmato nel maggio 2015 con l’obiettivo di diffondere il Programma ELITE di Borsa, ossia la piattaforma di strumenti e servizi utili affinché le imprese con obiettivi di sviluppo organizzativo e manageriale possano acquisire adeguati standard patrimoniali, finanziari, di governance e di comunicazione verso il mercato.
Gli “ELITE Desk” - attivabili presso associazioni territoriali e di categoria di Confindustria - sono sportelli riservati alle imprese associate, che forniscono supporto informativo su attività ed evoluzione del Programma e che possono proporre a Borsa Italiana la candidatura a ELITE delle società in possesso dei requisiti necessari.
La pagina web sugli ELITE Desk indica i contenuti principali dell’iniziativa e contiene una presentazione di Borsa Italiana sul Programma ELITE, il testo del Protocollo d’Intesa, l’elenco degli ELITE Desk già attivi e la scheda di adesione da compilare per attivare lo sportello.
L’elenco degli ELITE Desk attivi è disponibile anche sul sito di riferimento del programma ELITE, nella sezione HIGHLIGHTS.
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 258/2010
Autotrasporto: approvato dal CDM il provvedimento sull’autotrasporto.
21.07.2010 Leggi tuttoCircolare n° 257/2010
Decreto interministeriale 26 febbraio 2010. Obbligo per i medici di invio telematico dei certificati di malattia all’INPS e circolare INPS n.60/2010 – 3 luglio 2010: scadenza...
20.07.2010 Leggi tuttoCircolare n° 256/2010
Salute e sicurezza sul lavoro - Valutazione del rischio da stress lavoro- correlato - Rinvio del termine.
19.07.2010 Leggi tuttoCircolare n° 247/2010
SISTRI 1) Nuovo DM 9 luglio 2010 su sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. 2) Decreto dirigenziale interministeriale 17 giugno 2010 su Aggiornamento ed...
14.07.2010 Leggi tuttoPagina 143 di 185 pagine ‹ First < 141 142 143 144 145 > Last › Pagina precedente Pagina successiva